Ricerca tematica
cfr. Fonti
Introduzione
(Cesarea di Filippo)
Dopo le due moltiplicazioni dei pani, dopo tanti miracoli, nel suo incessante pellegrinare per le strade della Palestina, Gesù si trova a Cesarea di Filippo, e qui, ai piedi del monte Hermon, chiede ai suoi discepoli : "Voi chi dite che io sia?".
Questa domanda Gesù la pone a loro, discepoli della prima ora, ed anche a noi discepoli di un'ora più tarda...
Allora i discepoli rimasero disorientati, e per tutti rispose Pietro che si rese permeabile all'ispirazione dello Spirito Santo e potè dire: "Tu sei il Cristo il Figlio del Dio vivente".(Mt 16,16)
E noi, oggi, cosa risponderemmo?...
Una parte dello studio della Cristologia, è dedicata alla analisi dei titoli attribuiti a Gesù nel Nuovo Testamento. Qualcuno ha calcolato che al Gesù terreno vengono assegnati oltre 50 titoli diversi. Sono titoli che ci sono divenuti cari, e che usiamo anche noi. Forse sarebbe bello che ciascuno si chiedesse perché è rimasto affezionato a uno di essi più che ad altri; chissà che non emerga ,così, la sostanza , il nucleo profondo, del nostro rapporto con Gesù.
Analizzeremo qui i titoli più importanti, più usati e conosciuti.
nota:
la presente riflessione è fatta sulla base del testo:
Mario Serenthà: Gesù Cristo ieri oggi e sempre, saggio di cristologia - ed LDC - TO. 1988- I brani (non biblici) , tra virgolette sono citazioni dal testo