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Le Indulgenze oggi
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Dal Manuale delle Indulgenze
Indulgentiarum Doctrina
pie pratiche indulgenziate
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Dal Manuale delle Indulgenze (quarta edizione - 1999 – dell’Enchiridion indulgentiarum del 29.6.1968 di  Papa Paolo VI)

 

Dal Decreto

“I meriti di infinito valore di Gesù, Divino Redentore del genere umano, e quelli da essi derivati in sovrabbondanza della Beatissima Vergine Maria e di tutti i Santi, che costituiscono l’indefettibile tesoro della Chiesa di Cristo, a questa sono stati affidati affinché siano applicati in remissione dei peccati e delle conseguenze dei peccati, in virtù della potestà di legare e di sciogliere che lo stesso Istitutore della Chiesa ha conferito a Pietro ed agli altri Apostoli e per loro tramite ai loro successori, i Sommi Pontefici e i Vescovi. Tale remissione si attua innanzi tutto, e di necessità se si tratta di peccati mortali, mediante il Sacramento della Riconciliazione.

Si deve però considerare che, anche se è stata perdonata la colpa mortale, e per necessaria connessione la pena eterna, che quella merita, e anche se è stato rimesso il peccato leggero, comunemente detto veniale, il peccatore perdonato può avere bisogno di ulteriore purificazione, e cioè può essere meritevole ancora di una pena temporale, da soddisfare o nel corso della vita terrena o nell’altra vita mediante il Purgatorio. Dal mirabile tesoro della Chiesa, prima ricordato, fluisce l’indulgenza , che sostituisce, eliminandola, quella pena temporale”

Il Manuale elenca nel Proemio, quattro concessioni di carattere generale, prima di passare alle singole pratiche indulgenziate. Tali concessioni riguardano:

 

1-  Si concede l’indulgenza parziale al fedele che, nel compiere i suoi doveri e nel sopportare le avversitĂ  della vita, innalza con umile fiducia l’animo a Dio, aggiungendo, anche solo mentalmente, una pia invocazione.

2 – Si concede l’indulgenza parziale al fedele che, con spirito di fede e con animo misericordioso, pone se stesso o i suoi beni a servizio dei fratelli che si trovano in necessità

3 – Si concede l’indulgenza parziale al fedele che, in spirito di penitenza, si priva spontaneamente e con suo sacrificio di qualche cosa lecita (digiuno)

 4 – Si concede l’indulgenza parziale al fedele che, in particolari circostanze della vita quotidiana, rende spontaneamente aperta testimonianza di fede davanti agli altri





 
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