Home Pasqua Settimana Santa Benedizione pasquale della famiglia
Benedizione pasquale della famiglia
Pasqua - Settimana Santa

 

 

CELEBRAZIONE DELLA FAMIGLIA

NEL GIORNO DI PASQUA

 

 

 

Preparazione:  Se desideriamo facciamo un piccolo altare,collochiamo un immagine dii Gesu’ , foto di famiglia, fiori e candele. Collochiamo dell’ acqua benedetta, meglio se quella nuova, benedetta la notte di Pasqua. Possiamo anche scrivere ringraziamenti e richieste per questo anno.

 


 

Il capo famiglia:

Appena dopo la Resurrezione, i discepoli stavano riuniti nel Cenacolo e Gesù , apparso in mezzo a loro disse: La Pace sia con voi! Ricevete lo Spirito Santo! (Gv 20,21-22). In quella stessa notte, stava con i discepoli di Emmaus  conversando e cenando con loro. Così Gesu’ si manifesta Risorto.

Oggi, noi,come famiglia,riceviamo Gesu’nella nostra casa perche’ la benedica. Gesu’ conosce la nostra casa; Sa che abitiamo in via........... (dire il nome della via, dire il numero civico) ;

Conosce le persone che qui vivono e quelle che ci visitano . Gesu’ vivo è sempre l’ospite abituale della nostra casa. Siamo qui riuniti per chiedere a Dio la benedizione di questa casa . Accogliamo Gesu’ in mezzo a noi !

Tutti:              Benvenuto Gesu’, nella nostra casa. Rimani con noi .

Il Capo famiglia:

Benvenuti a tutti , in questo momento vogliamo chiedere a Dio la benedizione della nostra  casa nel giorno di Pasqua .Dio è sempre presente nella nostra casa . Oggi vogliamo celebrare questa presenza .

 

Ringraziamenti:

Il Capo famiglia:

Eleviamo a Dio la nostra lode e ringraziamento per tutto il bene che Lui ha realizzato nella nostra famiglia:      - (qui ognuno puo’ esporre fatti o momenti particolari di grazie ricevute in famiglia )

Dopo ogni intervento tutti ripetano:                   Noi ti lodiamo e ti ringraziamo

 

Parola di Dio:

Lettore: Lettura dal Vangelo di San Giovanni  15,9-14

 

Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati . 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.   Parola del Signore

 Tutti: Gloria a te o Cristo.

  Riflessione: Ciascuno puo’ fare una riflessione su  questo vangelo.  

 

Il Capo famiglia, conclude:

L’amore è fondamentale per la vita della famiglia. Questo amore viene da Dio . Amare non vuol dire solo voler bene, ma trattare bene le persone e servirle come Gesù ci ha insegnato. Questo è vivere la Pasqua. Servire è morire affinchè gli altri abbiano la vita . Così fece Gesù. Per questo egli  è il Risorto: perchè ha dato la Vita per darla a tutti noi .

Preghiera:

Il Capo famiglia: Eleviamo le nostre preghiere a Dio per la nostra famiglia .E ripetiamo alla fine di ogni preghiera: Signore ascoltaci

Lettore:

1)                 Per la nostra famiglia,perche’,vivendo nell’amore,costruisca una vita felice.preghiamo

2)                 Per tutte le famiglie, perché imparino ad amare come Gesu’ ci há insegnato. preghiamo

3)                 Per tutte le famiglie che soffrono per la mancanza di amore. Preghiamo

4)                 Perche’ regni un buon rapporto tra genitori e figli.Preghiamo  

 

Proposito, 
letto dal capo famiglia

Cosa ci manca per vivere come uma famiglia amata da Dio?...

(Ognuno dica cosa fare di buono affinche’ la famiglia cammini bene nella via di Dio.)


Preghiera di benedizione della casa:

Tutti insieme

Padre di bontà, riiuniti per celebrare la Pasqua, vogliamo chiedere la tua benedizione per la nostra famiglia e per le nostre case. Volgi il tuo sguardo di bontà su di noi. Concedici di vivere nella pace e nell'amore. Allontana da noi ogni pericolo, principalmente la mancanza d'amore. Fai della nostra casa la tua casa. Donaci lo Spirito Santo, perché cresciamo offrendo i nostri doni al servizio di tutti. Ti domandiamo forza nelle difficoltà, allegria nei successi e gioia tutti i giorni. Amen

 

Benedizione: Il papa’ e la mamma benedicono i figli:

Padre del Cielo, che ci hai affidato questa famiglia, spargi su di essa le tue benedizioni e le tue grazie. Affidiamo i nostri figli (e nipoti) alle cure di Maria SS, Tua e nostra Madre.

Capo famiglia
Adesso preghiamo insieme le preghiere della famiglia di Dio:

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

(Un membro della famiglia asperge con l’acqua benedetta le persone e la casa)

BUONA PASQUA!!.

                                                                                                                                                                       (vedi Fonti)

 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner