Scintille divine - n. 993
 
 
 

nº 993
Articolo
p. Luiz Carlos de Oliveira
redentorista


Fonte di energia

903. Scintille divine

 Dio straripa, come una fonte generosa, per comunicare la Sua presenza. È proprio dell’amore effondersi. E 'come una fornace che rilascia le scintille che accendono il mondo. Il libro del Cantico dei cantici dice che l’amore è : “vampe di fuoco, le sue fiamme, fiamme del Signore” (8,7). Conosciamo Dio con la ragione e con l’amore. Chi ama sa come agisce l’Amore. Chi è da Dio conosce le sue manifestazioni. Il fuoco divino incendia il nostro cuore. Partecipando di questa Sua Vita, permettiamo alle scintille divine di proiettarsi con un gettito continuo. Tutto questo accade nel profondo del cuore, nel silenzio divino, e si manifesta nelle nostre umili occupazioni che rivelano la vita come amore. Cerchiamo miracoli e meraviglie nella nostra vita, quando esse si realizzano costantemente e in modo stupefacente. È una forza che abita in noi. Di Gesù diciamo: “tutti cercavano di toccarlo, perché da Lui usciva una forza che guariva” (Lc 6,19). Possiamo vederlo in tante persone, nella semplicità dell’umiltà , o quanto si realizza nel mondo, che  i grandi incendi provengono da piccole scintille. L’incendio o la piccola fiamma è lo stesso fuoco. Non si può fermare il fuoco dell’amore di Dio presente nei cuori delle persone. Chi ama l’Amore, tutto fa affinché l’Amato sia amato. Come sarebbe bello se potessimo intendere la religione non nell’egoismo del “Viene a noi” ma nell’amore! Paolo ci dice: “Tutto posso in colui che mi da forza” (Fil 4,13). Ed anche: “mi sono fatto tutto a tutti!” (1 Cor 9,22). Ogni briciola d’amore ha l’infinito di Dio.

 

904. i colori differenti dell’amore

 La manifestazione dell’amore è come l’arcobaleno, perché infiniti sono i colori dell’amore, come è infinito l’Amore che ama.  Ad ognuno è data una manifestazione dell’amore. La spiritualità cerca di schematizzare le manifestazioni di Dio. Questa ricchezza di Dio si fa servizio nella vita di coloro che scoprono che Dio è Amore nella sua vita e nelle sue azioni. Paolo, nella prima lettera ai Corinti, cap. 13, canta le meraviglie di questo amore che sta in cima a tutte le cose e, senza di esso, nulla ha più senso. “Se io parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo sonante e come cembalo che tintinna” (13,1). Potremmo dire: se  io amassi senza l’Amore, non amerei. L’amore chiamato anche agape (amore divino), ha la sua fonte in Dio. Ognuno darà un colore all’amore ed avrà un modo di amare con il Suo Amore. Questa ricchezza costituisce l’arcobaleno che tocca il paradiso. Possiamo vedere che c’è una spinta per una eguaglianza tra i fedeli. Ma i santi sono invece sempre differenti, tutti diversi.. Ognuno è unico. Chi è unito a Dio brilla in Dio. Le persone meravigliose che il mondo ha, anche nascoste nella povertà o forse sguazzanti negli errori nei quali la vita li conduce, hanno questa scintilla che brilla e incendia.

 

905. Qualità dell’amore

Tutto deve essere impregnato d’amore. Solo è amore, se c’è carità. Confondiamo i termini tra amore egoista nel quale amo me nell’altra persona, e l’amore nel quale Dio ama attraverso di me. L’amore egoista  diminuisce il potere dell’amore. Le qualità dell’amore sono descritte da Paolo: “L’amore è paziente, è benigno, non è invidioso, non si vanta, non si gonfia di orgoglio. Non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,  non gode dell’ingiustizia,  ma si compiace della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta” (1 Cor 13, 4-7). L’amore non è solo sentimento, ma sentimento investito delle qualità dell’amore che Gesù ha vissuto e ci ha insegnato.

 

 

 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner