Â
n. 809
Articolo
"Cuore aperto"
649. Apertura di spirito
 Avere apertura di spirito significa avere un cuore sincero ed aperto agli altri. Chi ha un cuore aperto è una fonte che zampilla sempre acqua fresca e viva. Questa è una virtù che ci colloca in una relazione arricchente con i mezzi che viviamo. Vediamo bene come le virtù si legano e si completano a vicenda. "Chi è di Dio, compie le opere di Dio", che sono appunto le virtù. Avere spirito aperto non è avere mania di novità , Gesù infatti afferma che "Il vero scriba tira fuori dal suo tesoro cose antiche e cose nuove" (Mt 13,52). Ed infatti c'è sempre dentro di noi un tesoro che, mentre vuole essere custodito, vuole anche proiettarsi verso nuove ricchezze. "Il cuore aperto è sempre in sintonia con il compimento della volontà salvifica di Dio". La volontà di Dio deve ordinare la nostra vita. Per questo tutti i giorni preghiamo: "Sia fatta la tua volontà !". In concreto l'apertura del cuore è l'apertura alla creatività degli altri. Ciascuno ha qualcosa di bello da offrire, per il semplice fatto che esiste. Ogni persona è un tesoro irripetibile e, per questo, un tesoro che ci arricchisce, una sapienza che ci istruisce, un dono per essere accolto. Non si deve aver paura di essere inferiore agli altri, quando si vuole imparare qualcosa, poichè apprendere è la nostra maggiore sapienza. Più si insegna e più si vorrebbe imparare. L'apertura a coloro che necessitano della nostra attenzione e del nostro cuore generoso è la capacità di aprire il proprio tesoro alla moltiplicazione. Colui che si chiude a chi ha bisogno del nostro amore, non solo perde una opportunità , ma indurisce il cuore che diventa così sempre più insensibile. Paolo ci esorta a restare aperti e vigilanti: "Vigilate attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi, profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi. Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere la volontà di Dio" (Ef 5, 15-17)
Â
650. Come conchiglia che accoglie
 Il mare è pieno perchè accoglie tutte le onde. Il cuore aperto è sempre pronto a ricevere amore, insegnamenti, possibilità e rimedi contro il male. La prima attitudine fondamentale è l'apertura a Dio, alla sua verità e alla sua grazia. Chi ha lo spirito aperto si lascia inondare dalla fonte della verità e dell'amore (p. Haring); sà accogliere tutto quello che viene da Dio e dal cuore delle persone. Tutti hanno molto da poterci dare, per questo, dobbiamo essere come conchiglia che raccoglie. Però non tutto è bene , ed è meglio così. Per questo abbiamo bisogno di discernimento. Questa capacità ci porta a saper ascoltare il punto di vista degli altri.
Â
651. Scoprendo nuovi orizzonti
 Il Regno di Dio offre sempre nuove possibilità che ci sfidano e ci stimolano a essere sempre migliori e più capaci nel servizio del popolo di Dio. E' bello vedere persone anziane imparare cose nuove per essere più utili. Vecchio è solo colui che ha smesso di imparare. Anziano è colui che sa ancora apprendere. Vediamo il caso dei nuovi mezzi di comunicazione che molti anziani vogliono ancora capire. La vecchia storia di "ai miei tempi era meglio", non aiuta in niente. D'altro lato è sempre bello vedere nuove persone accogliere l'esperienza degli antichi pur applicandole con le dovute adattazioni. La Chiesa quando si volta solo al passato pregiudica il presente e non prepara il futuro. "Dalla virtù dell'apertura dello spirito fluiscono, come da una forza fecondante, la purezza di cuore, la delicatezza d'animo, la vigilanza, la disponibilità , la docilità , il carisma dell'insegnamento". E' bello essere libero per accogliere, amare e lasciarsi amare.