INNO
Vittima santa
Di false accuse
Di morte schiuse
L'aura del ciel
D’ogni calunnia
Su noi difendi
Su noi discenda
La tua pietà
Vergine svegliati
Che Iddio t’aspetta
Vola diretta,
vola nel ciel.
Dimentica le lacrime
E i tuoi dolori
Stella dei cuori
Vola nel ciel
Vola tra gli angeli
Del tuo buon Padre
Nelle leggiadre
Sedi a gioir
Tutta perpetua
La tua giovinezza
Fra gioia e allegrezza
Sei con Gesù
Una Corona
Ti viene intrecciata
L’ha preparata
Iddio per te.
O grande Iddio, che ispirasti Santa Marina a consacrarvi il cuore sin dai più teneri suoi anni ed a conservarsi pura tra le attrattive del secolo corrotto; concedete anche a noi la virtù della purezza ed il coraggio di odiare i falsi piaceri del mondo.
Gloria al Padre.
O grande Iddio, che sosteneste Santa Marina a sopportare la più nera calunnia, confortandola con la vostra grazia nel rifugio d’una squallida grotta, ove soffrì per lunghi anni; concedete anche a noi la virtù della pazienza per sopportare i torti del mondo malvagio.
Gloria al Padre.
O grande Iddio, che infondeste in Santa Marina la forza di comparire, sebbene innocente, colpevole agli occhi del mondo, ritenendosi anzi sempre più meritevole dei vostri divini castighi; infondete anche in noi la virtù dell'umiltà per accettare con gioia le false accuse del mondo ad onor vostro ed in sconto dei nostri peccati.
Gloria al Padre.
O grande Iddio, che ispiraste Santa Marina ad agire secondo la vostra volontà, tanto che, pur potendo facilmente, non volle dimostrare la sua innocenza contro chi l’accusava di disonestà, volendo solo piacere a Voi; concedete anche a noi la forza di operare secondo la vostra santa volontà e non secondo le false massime del mondo.
Gloria al Padre.
O grande Iddio, che con l’abbondante vostra grazia aiutaste Santa Marina a trionfare su tutti gli inganni del nemico infernale; infondete anche a noi la virtù di aborrire tutti gli allettamenti del mondo, del demonio e della carne.
Gloria al Padre.
O grande Iddio, che ispiraste Santa Marina ad imitarvi nel perdonare i nemici che l’accusavano e perseguitavano; concedete anche a noi la forza di perdonare generosamente i nostri nemici onde essere in punto di morte, da voi perdonati dai nostri peccati.
Gloria al Padre.
O grande iddio, che avete circonfusa Santa Marina di tanta gloria nel cielo e di tanta potenza taumaturga in terra, deh! Fate che noi, dopo esser passati incorrotti per le sozzure del mondo, possiamo felicemente godere le gioie eterne nel cielo. Amen
Gloria al Padre.
Responsorio
O voi tutti che siete ammalati
Che non sperate la salute
Dall’aiuto umano
Orsù accorrete da Marina
Ha prendere la medicina
Appena entrati in chiesa
Le forti febbri e i languori
Il morbo regio e i pallori
All’istante qui spariscono
Ciò l’affermano non solo i salentini
E i paesi vicini
Ma anche i lontani
Testimoni: gli ammalati accorsi
Si allontanano consolati
Quasi in tutte le ore del giorno
Gloria al Padre e al Figlio…
Prega per noi beata Marina
Affinchè siamo fatti degni
Delle promesse di Cristo Gesù..
Preghiamo: