Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2009 _ Natale _ Anno C Omelia per la Solennità dell'Immacolata 2009
Omelia per la Solennità dell'Immacolata 2009

 

 

 

n. 873
8 dicembre 2009
p. Luiz Carlos de Oliveira
Redentorista

 

Purissima, la Madre di Gesù

 

Il dogma della Immacolata Concezione di Maria è uno dei più grandi doni che Dio ci ha dato nel mistero della Salvezza. Per questa verità possiamo conoscere la profondità della Redenzione di Gesù che pur essendo una volta per tutte (Eb 7,25) raggiunge tutti i tempi. Maria  è libera da ogni macchia di peccato, in previsione dei meriti della Passione e Risurrezione di Gesù. "Egli ci scelse, prima della fondazione del mondo,  affinchè fossimo santi e irreprensibili ai suoi occhi, nell'amore!" (Ef 1,4).  Il libro della Genesi narra, in modo poetico , la creazione del mondo , come anche l'inizio del male. Il male non proviene da Dio,  proviene dalla libera scelta dell'uomo e della donna (Gn 3,1-24), fatto misterioso che penetrò l'umanità tutta. Per questo possiamo dire che in Maria, Dio ha vinto il peccato che si originò fin dai primi passi. Ella vinse, come noi, per la pura bontà di Dio che la predestinò a essere  Madre di suo Figlio. Eva, avendo scelto la morte, poichè Dio aveva detto: "se mangerete del frutto morirete" (Gn 3,3), Maria, nel dire: "si faccia di me secondo la tua parola", scelse la vita e fu rivestita di ogni grazia, come le disse l'Angelo: "Salve, piena di grazia", "Il Signore è con te" ! annuncia la presenza dello Spirito che la rende "piena di grazia", e può concepire la vita, poichè non c'è in lei traccia di morte. In questo modo si è generata la Vita che è la luce degli uomini (Gv 1,4). Il peccato che uccise Eva morì per Gesù in Maria, nella sua Immacolata Concezione.

 

Sceglieteci per essere santi

Nel Regno, non  possiamo essere figli del peccato, per questo, come fratelli di Gesù, siamo figli di Dio e per Gesù abbiamo per Madre Immacolata la Vergine Maria. Questo è  dogma, e ciò vuol dire che credervi è necessario per la salvezza. La Tradizione della Chiesa, comprendendo le Sacre Scritture, vede in Maria la Donna dell'Apocalisse, incinta e perseguitata nei suoi figli.  E' Lei l'icona della Chiesa, immacolata, preparata per il suo sposo. Maria Immacolata non è solo un privilegio personale, ma un dono per tutti. Ella già lo possiede in pienezza mentre noi, lo conseguiremo accettando di essere purificati dalla Redenzione operata da Gesù. Egli ci dà lo Spirito, come lo diede a Maria, per purificarsi e condurci nel cammino che ci porterà a vivere santi e irreprensibili nell'amore.

 

Liberateci per la sua intercessione

Le antiche liturgie pregavano: "Avendo fatto memoria della Santissima Immacolata, Benedetta, Gloriosa Sovrana nostra, la Madre di Dio e  Sempre Vergine Maria, in unione con tutti i santi, noi affidiamo a Voi e a Cristo tutta la nostra vita" (Lit.Bizantina). L'Immacolata Concezione di Maria non è una invenzione del Papa Pio IX. E' la proclamazione ufficiale di ciò che è stato accreditato fin dai primi tempi. Lei è la pecorella pura, come prega una omelia pasquale primitiva. Per l'intercessione di questa Madre, Vergine e Immacolata, elevata al Cielo in corpo e anima, noi preghiamo  Dio,  affinchè anche noi possiamo arrivare a una tale liberazione dal peccato e a vivere per la sua gloria. I fedeli in Cristo, riconoscendo la belezza e grandezza di sua Madre, assumono il compromesso evangelico di trasformare il mondo della carne di peccato nel mondo dell'amore e di santificare i corpi affinchè l'amore sia pieno in ogni sua dimensione.

 

Letture: Genesi 3,9-15.20; Salmo 97; Efesini 1,3-6.11-12; Luca 1, 26-38

 

 

 

 

 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner