Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2021_TUTTI I TESTI_Anno B 2021 - Testimonianza Vocazionale del p. Luiz Carlos De Oliveira Redentorista
2021 - Testimonianza Vocazionale del p. Luiz Carlos De Oliveira Redentorista








Sabato 21 agosto 2021,

oggi RIFLETTENDO LA PAROLA E’ IN FESTA – Padre Luiz Carlos De Oliveira (CSSR),

compie 74 anni di età e il 23 agosto 46 di sacerdozio.

Seguendo la nostra proposta (di Tv Aparecida) di presentarvi qualcosa di più sulla vocazione redentorista, invitiamo Padre Luiz Carlos de Oliveira, C.Ss.R, a dare la sua testimonianza vocazionale.

Il missionario redentorista ha svolto vari compiti nella Congregazione. È stato parroco, ha lavorato nella formazione dei seminaristi, è stato maestro dei novizi, ha lavorato al Santuario Nazionale, tra gli altri. Attualmente, P. Luiz Carlos è segretario provinciale e continua ad aiutare nella parrocchia e ad accompagnare la formazione dei seminaristi.

1- Quanti anni avevi quando sei entrato in contatto con i Redentoristi e dove?

Non so quando ho iniziato a pensare di fare il prete. Abitavamo in campagna, nel comune di Sacramento – MG. Ci vivevano i parenti di mio padre e di mia madre. Ogni anno il parroco, P. Ivo Soares, veniva alla festa patronale. Mio padre ricordava che io avevo detto che volevo essere un prete. Così mi presentò al prete dicendo questo. Mia nonna diceva che io le avevo detto: Nonna, un giorno ti confesserò. Quando stava per morire io ero già uno studente redentorista, le ho dato la comunione e lei ha detto: posso morire perché Luiz mi ha già confessato.

Nel 1958 un confratello claretiano, che faceva gli abbonamenti alla Rivista Ave Maria, si fermò e organizzò il mio ingresso al Seminario Claretiano di Rio Claro, l'anno successivo. Nel frattempo è apparso P. Antonio Borges, che ha fondato un seminario redentorista a Sacramento. La famiglia ha deciso di mettermi in questo seminario che era vicino e non così lontano. Mi hanno dato loro la vocazione redentorista. All'epoca non mi piaceva, ma avevo 11 anni. Ero al 3° anno della scuola primaria.

2- Hai fatto qualche tipo di accompagnamento vocazionale?

L’accompagnamento è stato solo quello di organizzare l'ingresso per il seminario l'anno successivo. Abbiamo iniziato con 15 studenti. Padre Antonio ha detto che erano i 15 misteri del rosario. Dei 15, solo io sono rimasto. Io ero il 4° doloroso, Gesù porta la croce sulla via del Calvario. Poi ho continuato a caricare. L'accompagnamento era la vita della mia famiglia che era religiosa.

3- Quanti anni avevi quando sei entrato a far parte della congregazione come seminarista? E quanto tempo è durata la formazione?

Sono entrato quando avevo 11 anni. Era la norma per il tempo. Sono entrato il 26 febbraio 1959. Ho emesso la professione religiosa il 2 febbraio 1968 e ho terminato gli studi alla fine del 1974. Sono stato ordinato sacerdote il 23 agosto 1975.

4- Come ti sei accorto di avere una vocazione per la vita missionaria?

In principio, la vocazione era quella di essere sacerdote. Avevo visto alcuni missionari redentoristi che passavano da casa mia. Ricordo Padre Henrique e Padre Domingos, erano redentoristi olandesi della Provincia di Rio de Janeiro. Ma questo non aveva niente a che fare con l'iscrizione al seminario. ero ancora piccolo.

5- Come è nata la tua chiamata?

La consapevolezza di una vocazione missionaria è avvenuta nel corso della formazione quando le persone hanno conosciuto la vita redentorista. Non ho mai pensato di andarmene. Mi è sempre piaciuto tutto. Ho passato un periodo difficile. Ma era tutto molto sereno.


6- Quali sono, secondo te, le principali sfide per accogliere la chiamata alla vita religiosa?

La vita religiosa non è una sfida, è un dono gioioso e che riempie il cuore. La sfida fondamentale è voler essere un religioso redentorista. Cioè, voler essere ciò che proponi. La vita religiosa non è una sfida, è un dono gioioso e che riempie il cuore.


7- Cosa ti delizia di più della vita missionaria?

Quello che mi incanta sono le persone. Il mio impegno è verso le persone e mi sento felice quando posso servirle bene. È così divertente vivere con le persone come persone. Dio mi ha sempre dato il modo di essere felice con le persone. Uso i miei doni e faccio quello che posso per lui. Amo la vita comunitaria e la spiritualità della Congregazione.

a12.com  (Tv redentorista Brasiliana)





 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner