Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2020_TUTTI I TESTI_Anno A Omelia 6^ Domenica T.O. 16.2.2020
Omelia 6^ Domenica T.O. 16.2.2020



Ciò che scelgo dirigerà la mia vita

nÂş 1936

Omelia 6^ Domenica T.O. (16.02.20)

Pe. Luiz Carlos de Oliveira

Redentorista

Felice l’uomo

Leggi nel cuore

Dopo aver presentato l’identitĂ  del Cristiano nelle beatitudini e la sua missione di essere sale e luce, GesĂą descrive come deve essere il cuore di ogni discepolo. Dicendo che non è venuto ad abolire nè la legge nè i profeti, propone un modo perfetto di vivere i comandamenti di Dio (Mt 5,17). Non è sufficiente un’obbedienza esteriore, ma è necessario che si vada fino nell’intimo della vita. Questo discorso di GesĂą va di lĂ  del modo con cui i giudei vivevano la loro fede. GesĂą perfeziona la legge. Tocca punti centrali, come il rispetto della vita,  dell’amore e della veritĂ . Non basta non uccidere, è necessario trattare le persone con affetto e rispetto. L’adulterio non può essere visto solo come un atto, in quanto raggiunge il cuore. L’osservanza di questo comandamento deve essere totale. Il giuramento  garanzia della veritĂ  deve essere completo. La falsitĂ  non ha posto nel cuore  dei suoi discepoli.  Siamo davanti all’identitĂ  Cristiana: così è il Cristiano. La giustizia che è la vita di Dio in noi, deve stare all’interno e coinvolgere tutta la persona. il vero Cristiano è tutto interamente Cristiano. Così può stabilire la vita della Chiesa che si sostiene nella obbedienza ai comandamenti. La lettura della Parola di Dio non è solo recitazione di un testo ma va nel piĂą profondo dell’essere umano. Lì si anima e genera l’uomo nuovo fatto a immagine di Dio. Leggiamo nella orazione: “O Dio, che hai promesso di essere presente in coloro che ti amano e con cuore retto e sincero custodiscono la tua parola, rendici degni di diventare tua stabile dimora” Il cuore umano è il tabernacolo di Dio. Il salmo ci fa pregare: “Dammi intelligenza, perchĂ© io custodisca la tua legge la osservi con tutto il cuore” (S 118).

Scelte fondamentali

Dio non obbliga a niente. Tutto sta nella libera scelta. Non esiste destino, nè congiunzioni di astri, ... esiste la scelta personale destinata a  orientare i nostri cammini. Ciò che scelgo, infatti, dirigerĂ  la mia vita. Dio non comanda all’uomo di peccate: “A nessuno ha comandato di essere empio e a nessuno ha dato il permesso di peccare” (Eccl. 15,21) . Di solito usiamo dire: “Perchè Dio ha lasciato che mi accadesse questo o ad altri?”. Possiamo vedere che dietro c’è sempre una ragione umana. Incolpiamo Dio dei nostri mali. Chi non conosce Dio o lo conosce poco, lo giudica. Il salmo ci insegna: “Siano stabili le mie vie nel custodire i tuoi decreti” (118). Saremo felici se compiremo i comandamenti con tutto il nostro cuore. Essi non sono precetti imposti e creati da mano umana. Sono una sintesi di tutto quello che si riferisce alla relazione con Dio e con il prossimo. Essi, come  frecce, ci  indicano il giusto cammino per la nostra vita. Per questo GesĂą li porta fin nell’intimo di noi. Egli li riassume tutti nella legge dell’amore. Sant’Agostino disse : “Ama e fa ciò che vuoi”

Preparato per coloro che amano

Paolo parlando della misteriosa sapienza di Dio ci insegna il giusto risultato di una vita in accordo con i comandamenti: “Quelle cose che occhio non vide, nĂ© orecchio udì, nĂ© mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano».Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profonditĂ  di Dio” (1 Cor 1,9). Vivendo i comandamenti  con il cuore saremo in possesso di un magnifico mondo nuovo in Cristo. Perciò non un futuro nebuloso. La gioia dello Spirito ci rivela le profonditĂ  di Dio. Per questo è il momento di rivedere la nostra vita. Non in una nevrosi di perfezionismo, ma nella perfezione dell’amore. Siamo chiamati a presentare le bellezze della fede che si manifesta in tutta la mostra vita.

Letture: Ecl. 15,15-20;S.118; 1Co.2,6-10;Mt. 5,17-37







 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner