Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2013 _ Pasqua _ Anno C Omelia Domenica di Pasqua 2013
Omelia Domenica di Pasqua 2013

Non basta vedere è necessario credere!

nº 1218
Omelia Domenica di Pasqua

(31.03.13)

Pe. Luiz Carlos de Oliveira

Redentorista


Risorgeremo a Vita Nuova

 

Siamo testimoni

Nella Celebrazione della Veglia Pasquale riceviamo un profondo insegnamento dalle letture della Parola di Dio che proclamano la presenza del Risorto e ci avvolgono con l’atmosfera della sua Risurrezione. Sono diversi i simboli che vengono usati: il fuoco, la luce, l’acqua, il canto e la comunità, che ci introducono al mistero pasquale. Siamo coinvolti nel rinnovamento delle promesse battesimali e nella celebrazione dell’Eucarestia. È soprattutto nella  domenica di Pasqua che possiamo cantare l’”Alleluia”, perchè il Padre ha risuscitato Suo Figlio e noi che crediamo in Lui. Cristo, morendo, ha distrutto la morte, risorgendo ha dato a noi la vita (prefazio). Noi siamo testimoni degli avvenimenti della Risurrezione perchè abbiamo accolto la testimonianza degli Apostoli come afferma Pietro: “E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti.” (At 10, 40-41). Siamo testimoni di un Vivente. Il contatto con Gesù vivo, dopo essere passato dalla morte e essere risorto, ha dato agli apostoli e ai discepoli la forza dell’annuncio e la liberazione da tutti i mali, come aveva Gesù stesso che consacrato “in Spirito Santo e potenza passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del demonio” (38). Così Pietro riconosce la presenza dello Spirito nella casa di Cornelio, centurione romano. Nello stesso tempo ha capito che la buona novella è per tutti. Lo Spirito è dato anche ai pagani. E anche questi possono ricevere il battesimo. La Risurrezione è opera di Dio.

 

Non basta vedere, è necessario credere

I discepoli Pietro e Giovanni, all’annuncio della Maddalena, corrono al sepolcro. Pietro entrò e vide. Giovanni vide e credette. È la fede nella Risurezione che garantisce la testimonianza. È lo Spirito che apre la mente affinchè possiamo comprendere. Egli è vivo. La donna è la prima testimone, come la Chiesa è la prima a testimoniare che Cristo è vivo e a garantire la sua presenza in mezzo a noi. Lo Spirito insegna che la fede nella Risurrezione è garanzia di vita eterna. Morendo ha distrutto la morte, risorgendo ha dato a noi la vita (prefazio). A noi spetta non soltanto sapere, ma credere, e questo trasforma la vita a partire dal primo frutto della Risurrezione che è la Vita Nuova. Paolo insiste: “Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, ... rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra” (Col 3, 1-2). Credere significa un modo nuovo di vivere. La fede non è solo intellettuale, ma genera un modo di vivere. Essa conduce anche all’annuncio della certezza della Risurrezione.

 

Vita nascosta in Cristo

Facciamo parte della Storia della Salvezza. La Risurrezione ci unisce a Cristo, come  dice Paolo: “voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! (Col 3,3). Stare con la propria vita in Dio è la nuova nascita. La fede ci genera a Dio. Celebrando i misteri pasquali, arriviamo alla luce della Risurrezione. E la Chiesa si rinnova e rinasce (Offertorio). Il cambiamento di condotta avviene quando ci apriamo alla carità. Togliamo la pietra dalla porta del sepolcro del nostro cuore e annunciamo il Risorto. La Pasqua non è un avvenimento passato. Essa avviene in ogni atto d’amore. La festa di Pasqua accenda sempre in noi il desiderio del Cielo (Veglia). Non sconfidarsi quando tutto sembra perduto. Nulla va perduto. Atutti, in Cristo, sono state spalancate le porte del Cielo. Ogni Eucaristia rende presente la Risurrezione.

 

LETTURE: At 10, 34a. 37-43; Sal 117; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9


 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner