Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2013 _ Pasqua _ Anno C Omelia 3^ Dom. Quaresima _3.3.2013
Omelia 3^ Dom. Quaresima _3.3.2013



Conversione significa togliere le macchie che il peccato ha messo in noi.Per questo è necessario ascoltare la Parola di Gesù, egli ci dà i mezzi per “smacchiare le nostre anime”: preghiera, carità e digiuno.

 

 

nº 1210
Omelia 3^ Domenica Quaresima

(03.02.13)

Pe. Luiz Carlos de Oliveira

Redentorista


Quaresima, Cammino di conversione

 Un Dio impegnato

La misericordia è opera di Dio. Le sue azioni sono sempre di liberazione. Egli vuole liberarci da noi stessi e da tutto ciò che ci opprime.  La schiavitù in Egitto sta a simboleggiare tutto il male. La misericordia e la bontà di Dio fanno parte dell’esperienza fondante del popolo. Non solo Dio ama con il cuore, ma assume comportamenti concreti: ho visto la sofferenza del mio popolo in Egitto... conosco le sue sofferenze a causa dei suoi oppressori... sono sceso per liberare il mio popolo e farlo salire da questa terra verso una terra bella  e spaziosa, verso una terra dove scorrono latte e miele (Es 3, 7-8). Ho visto, conosco, sono sceso per liberare e condurre a una buona terra! Dio è conseguente. Nel Nuovo Testamento Gesù è il buon Samaritano che agisce  con questo modo conseguente di Dio. Ha incontrato l’uomo  ferito ai bordi della strada, ne ha sentito compassione, è sceso da cavallo, lo ha portato alla locanda, ha contrattato per lui, gli ha lasciato una somma affinchè fosse curato  ed è ritornato per vedere come stava. Senza questa maniera di agire, non sapremo mai cos'è la carità. Certe elemosine appagano solo la nostra coscienza e fanno diventare la persone peggiori e più dipendenti. Impariamo da Dio! E’ Dio che cammina con noi per aver cura di noi. Per questo S. Paolo chiede che non ripetiamo gli errori del passato, quando il popolo nel deserto, mormorò contro Dio che lo salvava e lo sosteneva. Non per questo, però, Dio lo ha abbandonato. Nella Quaresima, come preparazione alla Pasqua, riprendiamo questi momenti della storia della salvezza e li contempliamo in Cristo, affinchè la sua Pasqua ci trasformi per celebrarla senza il lievito dell’egoismo.

Cammino di conversione

Dio ha compassione e ci dà sempre l’ausilio necessario alla nostra conversione come preghiamo nel salmo 102: Egli è indulgente, favorevole, paziente, misericordioso e pieno di pietà. Durante il tempo santo della Quaresima ci sono offerti i mezzi per convertirci e fortificarci nella fede e sono: il digiuno, la preghiera e la carità fraterna. Vincendo l’egoismo e aprendoci ai fratelli possiamo ricevere la sua misericordia. La missione liberatrice di Dio si realizza non solo attraverso i miracoli, ma attraverso le persone che si dispongono a dedicarsi alla liberazione dei sofferenti da ogni tipo di prigionia, soprattutto da quella del male istituzionalizzato nella politica, nell’economia e anche nella vita spirituale del popolo. La Quaresima è una scuola che ci insegna a vivere con più entusiasmo gli insegnamenti che Gesù ci ha dato con le Sue Parole e la Sua Vita: perchè solo nel dono può avvenire la liberazione. Conversione è il cammino verso la Pasqua.

Frutti di conversione

Nella Quaresima conosciamo l’affetto di Dio per noi attraverso Gesù, nostro Redentore. E’ un tempo di conversione. Dio vuole vederne i fruti. Gesù ci dà un esempio molto chiaro: ho cercato un frutto sull’albero di fico e ho trovato solo foglie. E non era il tempo della maturazione  (Mc 11,13). La soluzione è chiara: se non si dà frutto bisogna liberare il luogo. Perciò il Signore comanda di tagliare. Dio cerca frutti in noi. L’agricoltore, che è Gesù, chiese un po’ più di tempo per vedere se l’albero, una volta fortificato, poteva produrre frutto.  Perchè Gesù domanda il frutto del fico quando non era stagione? Gesù ci sta dicendo che i frutti della conversione possono spuntare. Con il digiuno, l’elemosina e la preghiera i frutti verranno. Quando non li conseguiamo, Dio ha pazienza  e ci dà il fertilizzante della Sua grazia. Quaresima è tempo di conversione.

 

Letture: Es. 3,1-8ª.13-15; S. 102; 1 Cor 10, 1-6.10-12; Luca 13, 1-9

 


 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner