Omelia 12^ Dom.T.O._23.6.2013

Gesù ci insegna ad andare controcorrente. Egli è in permanente relazione con il Padre, e lo prega prima di ogni sua decisione.


n. 1242
Omelia 12^ Domenica T.O.
23.06.2013
Pe.Luiz Carlos de Oliveira
Redentorista



Rivestirsi di Cristo

Sei il Cristo di Dio

Il  mistero di Cristo può essere compreso solo se partiamo dalla Sua vita. Egli è in permanente relazione con il Padre, come vediamo nel giorno in cui restò a Gerusalemme all’insaputa dei suoi: “Non sapevate che devo stare nella casa del Padre mio?”(Lc 2,49); o quando cacciò i venditori dal tempio: “Non fate della casa di mio Padre una spelonca di ladri” (Gv 2,16). “Il mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha inviato” (Gv 4,34). Nell’orto degli ulivi spinge al massimo la sua obbedienza: “Padre mio, se questo calice non può passare da me, senza che io lo beva,sia fatta la tua volontà” (Mt 26,42). Quante volte lo vediamo pregare, come leggiamo oggi: “Mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui” (Lc 9,18). La sua preghiera è il primo insegnamento. Pregava il Padre prima delle sue decisioni e difficoltà.  Doveva essere una preghiera dolorosa che definiva il disegno del Padre.  Nel fare la domanda: “chi dicono che io sia”,  sta guardando il fallimento del suo ministero, perché il popolo ancora non lo capiva. La risposta  che il Padre pone sulla bocca di Pietro, riconferma il comando, perché “prese risolutamente il cammino verso Gerusalemme” (Lc 9,51), per realizzare il disegno del Padre che comprende la sua morte e risurrezione. È complicato capire che mentre Gesù desiderava che sapessero chi Lui era  imponesse, allo stesso tempo, il segreto: “Egli ordinò loro severamente di non riferirlo a nessuno” (Lc 9,21). Impone il segreto affinchè non avessero una comprensione sbagliata della sua missione di Messia. I giudei facevano una immagine mirabolante del messia, un lider politico che doveva fare miracoli spettacolari. Per questo non accettarono un Messia sofferente. Annuncia cosa avverrà: “il Figlio dell’Uomo deve soffrire molto, essere rifiutato …  morire e risuscitare il terzo giorno” (22). Per andare avanti aveva bisogno del contatto con il Padre nella preghiera.

Se qualcuno mi segue

Il Signore Gesù desidera che i suoi discepoli restino uniti a Lui nella Passione. Il cammino del Maestro è il cammino del discepolo. Il Messia rivela il suo volto completo: Uomo dei dolori esperto nel soffrire. Perché Cristo deve soffrire? Non c’è redenzione senza sangue (Eb 9, 21-22). Il sangue è la vita. Sparge il sangue per dare la Vita. Questa non è un’opera semplicemente umana. Nella messa di oggi, preghiamo: “Non cessare di condurre coloro che hai confermato nel tuo amore”. Per comprendere questo cammino c’è bisogno dello Spirito Santo. Vediamo che gli apostoli si sentirono “molto contenti  per essere stati giudicati degni di soffrire oltraggio per il Nome di Gesù” (At 5,39),  poiché era stato loro proibito di predicare nel nome di Gesù. Il seguire Cristo viene da una scelta definitiva per Lui e il suo vangelo. Questo è rivestirsi di Cristo dall’interno.

Fin dall’aurora ti cerco

Il profeta Zaccaria (non è il padre di Giovanni Battista), 500 anni prima di Cristo disse: “riverserò sopra …. Gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione, guarderanno a colui che hanno trafitto” (Zc 12,10). È  possibile seguire Cristo come rinuncia a se stesso, con il coraggio di perdere la vita per Cristo , se  c’è in noi la sete di Dio: “ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz’acqua” (S. 62). La sete che abbiamo sarà completa  quando in noi il Figlio avrà sete del Padre. Stando in unione con Lui saremo “assetati”. Lo Spirito che il Padre ci dà, allevia la nostra sete. Quanto più riceviamo di questa acqua, più sete avremo. Nella Eucarestia, per la parola e la comunione, il Pane del Cielo, saremo sempre più rivestiti di Cristo

LETTURE: Zc 12,10-11; 13,1; Sal 62; Gal 3,26-29; Lc 9,18-24


 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner