Omelia 11^ Dom.T.O._16.6.2013


La fede ridona equilibrio alle nostre realtà umane. La fede piena d’amore salva.

 

nº  1240
Omelia 11^ Domenica T.O.

(16.06.13)

Pe. Luiz Carlos de Oliveira

Redentorista

Perdonata perchè ha molto amato

 Vincere con l’amore

Il comportamento della donna, conosciuta come peccatrice,  che lava i piedi di Gesù con le lacrime, li asciuga con i capelli, li bacia e li cosparge di profumo è fuori dai nostri schemi. Ma lo era anche per Simone, e gli altri invitati. La scena è forte e toccante.Quello che ella ha fatto con amore, Simone non lo ha fatto neppure per ospitalità. Gesù agisce in un modo molto umano. Rompe con gli schemi della discriminazione alle donne.  Ella si riconosce e scopre in Gesù colui che la riconosce come amata da Dio. Anche nella sua debolezza  ha offerto un amore completo che è stato accolto come totale. Si conosce il peccato solo quando si ama in verità. Colui che non ama, pecca contro se stesso. Distrugge la capacità  di attingere al meglio della vita. Il fariseo si fa giudice della situazione partendo dalle sue convinzioni morali. Pone nel suo schema,  sia  la donna  che Gesù, il quale è colpevole di essersi fato toccare dal male. Gesù gli dà la risposta nel perdonare la donna: “I molti pecati le sono perdonati perchè ha molto amato. Colui a cui si perdona poco, ha amato poco” (Lc 7,47). Abbiamo trasformato la confessione in un atto di terrore, quando invece è un momento di idilliaco amore. Se avessimo seguito Gesù nel vedere l’amore e non il peccato, non ci troveremmo in questa crisi del sacramento della penitenza. Questo vangelo è una critica molto forte al fariseismo ancora presente in molti che si dicono fedeli a Dio.  Ed Egli li ama anche, ma aspetta un gesto forte di amore attraverso un migliore riconoscimento delle persone. Questo testo mostra che le porte del Regno sono aperte a tutti coloro che desiderano entrarvi, senza esigere attestato di buona condotta. Occore ricordare che, per ogni situazione c’è sempre la possibilità del recupero e del ritono nel giusto cammino (Ortensio da Spinetoli). Le donne che seguivano Gesù mostrano un amore che supera quello degli apostoli; esse sanno restare ai piedi della croce e sono le prime al sepolcro la mattina della Risurrezione. Assumeranno l’evangelizzazione, come vedremo nelle comunità di Paolo.

 

Cristo vive in me

L’amore a Dio non è spiritualismo, ma coinvolge tutta la nostra persona, e la peccatrice lo ha dimostrato molto bene  manifestandolo nei gesti e nelle cose della vita, come il profumo. L’amore al prossimo deve avere il calore che Gesù stesso offriva a tutti. La lettera di Paolo ai Galati guida l’orientamento dei cristiani nel cercare la legge giudaica, quando dice che occorre vivere in Cristo e non nella legge. Siamo salvati per la fede in Gesù e non dalla mentalità legalistica. Paolo è morto per la legge e vive per Cristo. Dice: “Non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me”(Gal. 2,20). La vita cristiana ha come fondamento la fede in Cristo che è una unione di vita, non solo una dottrina. Ma senza il legalismo. Legge si, ma per la vita.

 

Io ho confessato il mio peccato

Riconoscere la propria fragilità non è una umiliazione, ma una questione di intelligenza spirituale. Non solo si ha l’animo di sapersi deboli, ma ci si riconosce bisognosi davanti a Dio. Solo così è possibile pensare al perdono. Peccato significa non vita. Paolo riassume in questo la sua vita. La donna chiamata la peccatrice , fondò la sua vita in Cristo. David, riconoscendo il suo errore, si rivela quale è e non viene abbandonato da Dio. Il comportamento di Gesù con la donna ci motiva anche a ripensare lo statuto della donna nella Chiesa. C’è molto da promuovere e accogliere ancora da parte della donna. Ugualmente una riscoperta del lato umano del sacramento della confessione che deve basarsi nell’amore e non sul terrore.

 

Letture: 2 Sam 12,7-10.13; Sal 31; Gal 2,16.19-21; Lc 7,36-8,3


 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner