Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2013 _ Tempo Ordinario _ Anno C Omelia_ Santissima Trinità_26.5.2013
Omelia_ Santissima Trinità_26.5.2013



La conoscenza di Dio è data dalla fede e dall’amore. Noi andiamo a scuola dallo Spirito Santo. Nella sua aula Egli parla della Sapienza che ha creato l’Universo e il nostro cuore!

 

 

nº 1234
Omelia della Santissima Trinità
(26.05.13)
Pe.Luiz Carlos de Oliveira

 

Un Dio nel nostro cuore

Condurrà alla verità tutta intera

Nella solennità della SS. Trinità pensiamo di non capire nulla, perciò tralasciamo, forse, di ascoltare. Ma Dio non è complicato. Nella vita futura saremo immersi in questo mistero e conosceremo sempre più l’Infinito che ci farà infinitamente felici. Gesù diceva: “ho ancora molte cose da dirvi, ma non siete ancora capaci di comprenderle”. Non c’è bisogno di preoccuparci perché lo Spirito Santo ci condurrà alla pienezza della verità (Gv 16, 12-13). Il Padre ha inviato Gesù per rivelarci il suo ineffabile mistero. Solo con Gesù facciamo la conoscenza di un Dio Uno e Trino. Questo mistero non è incomprensibile perché lo Spirito Santo è stato dato per condursi in questa verità, come disse Gesù. La conoscenza di Dio Trinità non è solo intellettuale: Credo! Accetto! Tutti coloro che cercano Dio sanno che il rapporto da persona a Persona è di vitale importanza. Egli ci coinvolge nella comunione che c’è tra le tre Persone Divine. La verità ci introduce nell’amore. Quando siamo capaci di amare le persone è perché già amiamo Dio. La Sua Vita penetra la nostra vita. Vivere la fede cristiana è instaurare la comunione. Gesù dice: “Se qualcuno mi ama, ascolterà la mia parola e il Padre mio lo amerà e verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (Gv 14,21). La conoscenza della Trinità, in primo luogo avviene per contatto, poi con spiegazioni. Il contatto è questa comunione che si stabilisce perché Dio dimora in noi. Quanto più dimoriamo in Lui, tanto più le nostre azioni corrisponderanno a questa verità. L’amore al prossimo e l’amore a Dio si fondono in un unico amore. Quando parliamo dell’amore non parliamo di sentimento, ma di impegno di vita. La nostra adorazione a Dio sarà vera nella misura in cui vivremo come Gesù ha vissuto: “chi dice di rimanere in Lui deve camminare come Lui ha camminato” (1 Gv 2,6)

 

Giocando sulla superficie della terra

La serietà della liturgia della Parola è temprata dalla bellezza della Sapienza gioiosa. Il libro dei Proverbi parla della creazione della Sapienza, fin dall’eternità, e che identifichiamo con Gesù. L’autore la presenta come una fanciulla che gioca nell’universo per dar gioia al Padre che l’ha generata: “io fui generata quando non esistevano gli abissi …quando non aveva ancora fatto la terra e i campi …quando disponeva le fondamenta della terra io ero con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo».(Pro 8, 22-31). È una bella immagine di un Dio che sa giocare. Il Dio arcigno non si adatta al nostro amabile Creatore. Egli ha creato l’uomo per il suo piacere: “Il cuore dell’uomo è il paradiso di Dio”, dice Sant’Alfonso . Perciò ricordiamo che : “quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita …che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, davvero l’hai fatto poco meno di un dio, di gloria e di onore lo hai coronato. (S. 8)

 

La speranza non delude

Se conosciamo Dio, manteniamo viva la speranza di vivere con Lui. Paolo scrive: “La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori dallo Spirito Santo che ci è stato dato ” (Rm 5,5) per questo preghiamo così: “E nel proclamare te Dio vero ed eterno, noi adoriamo la Trinità delle Persone, l'unità della natura, l'uguaglianza nella maestà divina” (prefazio). La relazione con la Trinità ci dà la speranza di essere una offerta eterna così come sono accolte e santificate le nostre offerte (offertorio). L’Eucaristia è una lode e una adorazione perché amiamo e siamo amati.

Letture: Pro. 8, 21-31; S. 8: Rm 5, 1-5; Gv 16, 12-15


 
© Copyright 2024/2025 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner