Avrai un nome unico e speciale; Madre di Dio. "Lo spirito Santo scenderà su di te" (Lc 1,35). In alcuni santi è già venuto, in altri verrà ancora; ma su di te ha riversato l'abbondanza dei suoi doni: prima di tutti e sopra di tutti ti ha scelta, perché tu superi in pienezza di grazia, tutti quelli che sono stati prima di te e saranno dopo di te. ...tu invece avrai un nome unico e speciale, Madre di Dio e di conseguenza Madre della salvezza, Madre della grazia, Madre della misericordia.
lo Spirito Santo scenderà su di te, scenderà fecondo, abbondante e in pienezza di vita. Dopo averti colmata, sarà ancora su di te aleggiando sulle tue acque: farà di te una creazione nuova e più mirabile di quella operata all'inizio dallo Spirito che librandosi sulle acque, trasformò la materia nelle sue forme differenziate. La potenza dell'Altissimo stenderà su di te la sua ombra, stenderà la sua ombra Cristo, potenza e sapienza di Dio. Da te prenderà la natura umana, conservando la pienezza della divinità che il tuo grembo non avrebbe potuto contenere. Ti avvolgerà dunque con la sua ombra: l'umanità assunta dal Verbo nasconderà la luce inaccessibile, e questa luce così attenuata, inonderà il tuo seno purissimo.
Ti supplichiamo, dunque, Signora, gloriosa Madre di Dio, non respingere chi ricerca con trepidazione, chi domanda con fiducia, chi bussa con amore. Da quali sentimenti eri animata, quale amore ti possedeva, quali pensieri ti agitavano mentre avvenivano in te queste cose e il Verbo in te diveniva carne? Dov'era l'anima tua, dove il tuo cuore, la tua mente, i sentimenti, dove la ragione? Tu ardevi senza consumarti, come il roveto visto un giorno da Mosè; ti struggevi senza dissolverti. Ardevi come cera che si scioglie al fuoco e tuttavia dal fuoco traevi nuove forze per ardere sempre a scioglierti di nuovo. Il fuoco ha prodotto una rugiada luminosa e la rugiada un olio di elezione; questo è l'olio che ha germinato il seme santo, il Cristo, in cui si realizza la promessa fatta ad Abramo: in te saranno benedette tutte le genti. Ti sei unita intimamente, o Vergine bella, al principio di ogni bellezza e resa più vergine, anzi più che vergine, perché madre e vergine insieme, hai accolto in te il santo seme che Dio ha deposto nel tuo grembo. Ave, dunque, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno.
Â
Â
Â